Ortesi interdigitale: Cos’è e perché si usa?

Prototipo di ortesi in silicone

L’ ortesi interdigitale è un dispositivo medico realizzato su misura dallo Specialista Podologo; la sua funzione principale è modificare il rapporto tra il piede e il suolo agendo sulle strutture osteo-articolari per prevenire, curare e riabilitare stati patologici del piede stesso.

L’ortesi personalizzata ristabilisce la giusta pressione a livello delle zone di ipercarico correggendo la conformazione biomeccanica della struttura podalica. Inoltre consente di ridurre la frizione (sfregamento) e la pressione tra le dita e di quest’ultime con la calzatura, causa di varie podopatie (malattie del piede) che incidono sulla corretta postura.

Esempi di podopatie possono essere:

  • l’occhio di pernice interdigitale
  • le dita a martello
  • le dita in griffe
  • le callosità varie o tilomi

Se non trattate adeguatamente tali condizioni possono aggravarsi e comportare la formazione di ulcere, ecc.

Esistono varie tipologie di ortesi interdigitali e sono un trattamento atto a risolvere determinate patologie a carico dei piedi, prevenendone in taluni casi anche l’insorgenza e/o il progressivo aggravarsi della patologia.

Tipologie di ortesi interdigitali

Le ortesi in silicone si usano di giorno con le scarpe abituali, sono destinate alle dita e all’avampiede e possono essere associate ad ortesi plantari, se necessario.
Esistono tre tipologie principali di ortesi interdigitali:

Ortesi protettive

Svolgono il compito di isolare una zona sensibile, lesa, dolente o con cheratomi. Un caso trattato con ortesi protettiva è:
Callosità da conflitto sulla faccia esterna del quinto dito e callosità sull’interfalangea del quarto dito”. Per approfondire guarda il video tutorial.

Ortesi correttive

La loro funzione è quella di correggere malformazioni, deformazioni (riducibili) e/o difetti posturali. Un caso trattato con ortesi correttiva è:
Alluce valgo con rigidità della prima metatarso falangea”. Per approfondire guarda il video tutorial.

Ortesi sostitutive

Queste ortesi sono mirate alla sostituzione di una parte del piede nel caso per esempio di amputazioni digitali. Un caso molto frequente trattato con ortesi sostitutiva è:
Paziente diabetico, secondo dito amputato”. Per approfondire guarda il video tutorial.

Considerando la qualità e la tipologia dell’ortesi da realizzare sono disponibili diverse tipologie di materiali e combinazioni di siliconi a durezza differenziale.