L’esperienza di Podolife nel settore podologico, consolidata in molti anni di contatto ravvicinato con gli specialisti di questa disciplina, ha permesso di raccogliere dal campo le informazioni indispensabili per lo sviluppo ad hoc di prodotti dedicati al settore, con particolare riferimento ai siliconi per la specifica realizzazione di ortesi medicali.

Per comprendere al meglio che caratteristiche tecniche devono avere i materiali adoperati in ortoplastia medicale è necessario considerare dove devono essere applicati: situazioni delicate di piedi affetti da lesioni e/o deformazioni.

Nella scelta dei materiali per ortesi podologiche gli Specialisti Podologi hanno a disposizione due grandi categorie di prodotto:
Materiali tradizionali progettati per altri usi tecnologici
Materiali innovativi per lo specifico uso podologico

 

I POLIMERI SILICONICI

I siliconi sono polimeri gommosi costituiti da catene di monomeri contenenti Silicio. Tali catene si formano mediante un processo di polimerizzazione durante il quale i monomeri si legano tra loro sviluppando una struttura tridimensionale.

I principali monomeri usati nella produzione dei siliconi sono: dimetilsilossano, trietilsilicato, vinilsilano, idrogenosilano.

I polimeri siliconici disponibili oggi sono distinguibili in:

  • siliconi di 1° generazione o di condensazione
  • siliconi di 2° generazione o di poli-addizione progettati ad hoc per uso bio medico.

 

I SILICONI DI CONDENSAZIONE

I siliconi di condensazione vengono realizzati tramite la miscelazione di una pasta base con un liquido che contiene un catalizzatore a base di stagno. Lo stagno è un elemento tossico e potenziale causa di irritazioni, allergie e tossicità sistemiche che possono riguardare sia lo specialista che il paziente.

Durante la polimerizzazione per condensazione i monomeri si combinano a formare un reticolo disordinato.  Conseguenza della reazione di polimerizzazione può essere la formazione un prodotto secondario che si  accumula in vescicole all’interno del manufatto, causa di punti di debolezza che possono determinare fratture e compromissione delle proprietà fisico-meccaniche.

 

I SILICONI DI POLI-ADDIZIONE

I siliconi di poli-addizione si ottengono dalla miscelazione una pasta contenente silicone base (vinilsilano) con una pasta contenente un silicone di addizione (idrogenosilano) e il catalizzatore (sale organico di platino). Il catalizzatore usato in questi siliconi: il platino, è uno degli elementi più stabili e biocompatibili disponibili e quindi in grado di evitare le tossicità indotte dallo stagno, usato come catalizzatore nei siliconi di condensazione.

Durante la polimerizzazione per poli-addizione i monomeri si combinano dando luogo alla formazione di un reticolo ordinato nel quale i monomeri assumono posizioni ben definite senza formazione di prodotti secondari.  Questo tipo di struttura rigida omogenea assicura proprietà fisico-meccaniche riproducibili e costanti nel tempo.

 

I SILICONI PODIKON

I prodotti Podikon sono siliconi per poli-addizione con struttura ordinata, rigida e omogenea in grado di mantenere le proprietà fisico meccaniche dell’ortesi medicale nel tempo.

Le due paste siliconiche (Base e Catalizzatore) sono confezionate in appositi blisters che ne consentono il pratico utilizzo senza il rischio di contaminazione del materiale e risparmiando il tempo del dosaggio. Disponibili in durezze differenti vengono utilizzati per la correzione (Podikon 22) e protezione (Podikon 35) dei difetti del piede.

Il prodotto viene modellato direttamente sul piede in modo da poter personalizzare nei minimi dettagli la soluzione proposta. La vulcanizzazione o  indurimento avviene in pochi minuti e non crea alcun disagio al paziente.